XXI^ EDIZIONE DELLE GIORNATE OLIVICOLE
Successo delle "Giornate Olivicole di Lucinasco"
L'edizione ha avuto come protagonisti al mattino gli studenti delle scuole alberghiere liguri (oltre 100 studenti degli istituti di Arma di Taggia e Finale Ligure) e nel pomeriggio i ristoratori liguri che hanno sottoscritto l'accordo con il Consorzio dell'Olio Dop Liguria. Punto focale dell'accordo la garanzia del prodotto e il coinvolgimento dei ristoratori liguri per l'utilizzo a tavola e in cucina dell'olio Riviera Ligure Dop.
A tutti gli intervenuti la dinamica Pro Loco di Lucinasco, che ha egregiamente curato la parte logistica dell'evento, ha offerto il pranzo a base di piatti tipici (stoccafisso alla ligure e minestra di fagioli - il cosidetto "zimino").
I ristoratori e gli studenti hanno seguito in due distinti momenti le relazioni del Prof. Giovanni Lercker e del Dott. Lorenzo Cerretani del Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell'Università di Bologna che hanno illustrato le caratteristiche dell'olio extravergine nonchè i risultati dei rilevanti studi dagli stessi effettuati sull'olio extravergine e sul suo utilizzo in cucina.
Luigi Caricato "oleologo" di fama nazionale ha presentato il volume "Evoluzione dell'olio in cucina" che è stato edito a cura di Unioncamere Liguria e dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Liguria che tramite l'assessore Giancarlo Cassini promuove da anni la politica della diffusione e valorizzazione dell'olio DOP Ligure.
In chiusura della manifestazione il Presidente della Regione On. Claudio Burlando è intervenuto a portare il proprio saluto.
Piena soddisfazione per la riuscita dell'evento è stata espressa dal Sindaco Domenico Abbo.